Resoconto “Le associazioni si raccontano”

associazioni 2

La 5° edizione della manifestazione “Le associazioni si raccontano”, ideata da “Noi con Brescia”,  è stata ospitata in Piazza S. Maria e in Piazza Treccani a Montichiari, in una fresca domenica di inizio ottobre. Un centinaio le Associazioni che hanno aderito, riempiendo di voci, colori, esibizioni di ballo, sportive, musica, invitanti sapori con lo street food, le due piazze cittadine, all’insegna della solidarietà e dei buoni sentimenti. Presenti AVIS e Aido, con depliant illustrativi, simpatici gadget e volontari a cui rivolgersi per ogni informazione o delucidazione. Associazioni che spaziano in molti settori, accomunate dal desiderio di fare del bene agli altri e, affermazione condivisa da tutti i volontari, di conseguenza farne a se stessi, donando un po’ del proprio tempo, delle proprie competenze e soprattutto del proprio cuore, a chi ne ha bisogno. Molte le situazioni in cui le associazioni supportano moralmente e concretamente laddove lo Stato non riesce ad aiutare il singolo cittadino. Manifestazioni come questa sono una piacevole ed emozionante occasione di stare in mezzo alla gente, momenti in cui si scoprono situazioni commoventi, alcune purtroppo con esito tragico, altre per fortuna con esiti positivi. Ogni storia fa riflettere sull’importanza di gesti semplici, come donare sangue, che possono salvare molte vite, sia in casi urgenti che in cure per malati cronici. Parlando con chi si è avvicinato allo stand, si è percepito il cuore generoso di tante persone che, con le giuste informazioni dettagliate, se ne vanno più consapevoli di quanto bene si può fare con poco impegno. In particolare mi hanno spiazzato e commosso tantissimo due mamme che si sono avvicinate per chiedere informazioni: con una dignità disarmante hanno raccontato di aver perso entrambe una figlia in un incidente stradale; una delle due ragazze era riuscita a fare 2 donazioni e loro vorrebbero ora entrare in Avis. Grazie a loro per la forza e l’amore che le aiuta a sopravvivere a morti innaturali. Storie di dolore che possono trasformarsi in amore per gli altri. Un grazie innanzitutto al Presidente dell’associazione Noi per Brescia, Gianluigi Lussana, al Comune di Montichiari e a tutti i volontari delle associazioni che hanno partecipato e animato la giornata.

Ornella Olfi

ass in piazza 3 ottobre