GRANDE FESTA PER LA CERIMONIA BENEMERENZE AVIS

benemerenze premiazioni

Si è svolta domenica 30 ottobre la cerimonia di consegna di benemerenze agli avisini che hanno raggiunto vari traguardi di donazioni: distintivo d’argento, argento dorato, oro, oro con rubino, oro con smeraldo e oro con diamante! Un grazie di cuore alla Banda Cittadina, diretta dal M° Pennati, che ha aperto la mattinata e accompagnato la cerimonia con stacchetti musicali, oltre ad eseguire poi l’Inno dell’Avis, nel proseguo della giornata. Sala Consiliare del Comune strapiena, la più bella testimonianza concreta per sostenere l’Avis locale, attivo da 72 anni, sempre con rinnovato entusiasmo per salvare tante vite. Evidente soddisfazione del Presidente Avis Montichiari Paolo Bettenzoli, del Sindaco Togni e della Giunta presente. Una grande festa dopo il forzato fermo degli ultimi anni, per ringraziare non solo i premiati, ma tutti gli avisini. Sentiti i brevi discorsi dell’Abate Cancarini, del Sindaco Togni, del Vice sindaco Franzoni, degli Assessori Lanfranchi e Padovani (che ha ricordato la convenzione Avis- Anci, da poco siglata); della Consigliere Regionale Carzeri, dell’ex Presidente Avis Policarpo e del nuovo Direttore Sanitario dott.ssa Giansiracusa, ex Direttore Sanitario del nostro Ospedale, che ha rimarcato l’importanza vitale del dono di sangue. Un affettuoso applauso per ringraziare lo storico Direttore Sanitario Avis dott. R. Ciampa, per più di 40 anni competente e premurosa presenza e un saluto al nuovo vice direttore dott. Tieghi. Un grazie a Danilo Mor, presente nella veste di ex avisino, fotografo e Presidente Aido, associazione con cui Avis collabora da anni. Significative le poesie del compianto Don Luigi Lussignoli, che hanno introdotto ogni categoria di premi. Quadri con la formella scolpita da Dino Coffani, che riproduce la sua scultura del monumento Avis: mamma pellicano che nel gesto di estrema generosità si strappa le carni per sfamare i suoi figli, sono stati i premi speciali consegnati poi a: Policarpo, ex Presidente Avis, che nei tantissimi anni in Avis ha ricoperto vari ruoli, sempre con sincera dedizione; alla sign.ra Edi Rodella, figlia del Cav. Francesco, fondatore della nostra sezione, padre spirituale e attivo anche di altre importanti associazioni locali e nipote di Antonio Rodella, sempre molto sensibile e generoso verso la ns. associazione; Pietro Zaniboni, che già ben prima di raggiungere i limiti d’età aveva ricevuto il distintivo oro diamante; Valerio Zoni, storico segretario tuttofare, prezioso collaboratore da tantissimi anni nella ns sezione.  Breve sfilata poi fino al monumento Avis, sulle commoventi note dell’Inno di Mameli e del Silenzio, con la posa di un omaggio floreale e la lettura della poesia dell’avisino. Infine il pranzo sociale al Green Park Boschetti. Giornata di grande gioia per Avis, che ripartirà alla grande, con la tanto attesa notizia della riapertura a breve della nostra sede.

Ornella Olfi – addetta stampa Avis