Assemblea 2023

assemblea 2023Si è svolta il 26 febbraio u.s. l’annuale Assemblea della sezione Avis Montichiari “Francesco Rodella”, introdotta dal Presidente Paolo Bettenzoli: “Ringrazio gli avisini, i Consiglieri, i collaboratori, l’ex Direttore Sanitario dott. R. Ciampa, sempre nei nostri cuori, rinnovo il benvenuto al nuovo Direttore Sanitario Dott.ssa P. GianSiracusa e al vice-direttore dott. S.Tieghi. Si conferma proficua la riapertura della segreteria il sabato mattina, grazie a Valerio Zoni e ad un gruppo di volontari, perciò penso dall’ autunno ad un’apertura domenicale al mese per agevolare chi lavora il sabato. In questi 3 anni di chiusura c’è stato un calo di donatori, sia per la comprensibile paura, sia per il disagio di doversi recare alla sede di Brescia, ma grazie alle mattine di donazione riprese qui da febbraio, ne stiamo recuperando una buona percentuale e aggiungendone di nuovi. Questo grazie al lavoro paziente di telefonate della sign.ra D. Zanola e mie- ha proseguito Bettenzoli- per  fissare appuntamenti, non più collettivi,  ma scaglionati, per garantire sicurezza e rapidità nel percorso donazionale; alla convenzione ANCI-AVIS stipulata in ottobre con il Comune di Montichiari, che ha già dato buoni frutti; all’App AvisNet, con cui ogni avisino può prenotare data e orario a lui più consono per la donazione; alla propaganda attraverso stampa locale e siti online, agli incontri in alcune scuole e in realtà sportive, per sensibilizzare i giovani alla cultura del dono di sangue e della solidarietà. Molto rilievo ha avuto la festa d’ottobre in cui sono stati premiati più di 120 avisini, in una Sala Consiliare piena all’inverosimile, conclusasi con un corteo al monumento avisino e un pranzo sociale.” Il dott. A. Galuppini, revisore dei conti con Mor e Bergamaschi, ha confermato che il tesoriere M.  Restante, coadiuvato da T. Lamannuzzi, operano con estrema serietà ed oculatezza. La dott.ssa Giansiracusa ha letto la relazione sanitaria “In realtà- ha costatato- questo si può considerare l’anno zero, dopo 3 anni negativi che tuttavia hanno dato nuove opportunità in molti àmbiti sanitari, come Avis, per una ripresa in sicurezza e scorrevolezza, essendo chiamati su appuntamento. Ho accettato questo incarico (p.s. da sottolineare a titolo gratuito) conoscendo l’importanza del sangue, farmaco salvavita, offrendo il mio contributo con passione.  Mi sono resa conto che è un compito più impegnativo di quanto credevo, per questo mi sto impegnando per seguire e tutelare al meglio i donatori in tutto il percorso pre e post donazione. In queste mie prime mattinate di donazioni, ho respirato la passione e l’entusiasmo con cui lavora la squadra monteclarense, la loro vera forza.” Si pensa già alla grande festa per il 75° di fondazione, nel 2025, – ha concluso Bettenzoli- che comprenderà anche quella del 70°, annullata causa pandemia, anniversario nel quale un filo rosso unirà eventi di vario genere per sensibilizzare la cittadinanza e celebrare questo gesto di grande generosità profuso gratuitamente dai noi avisini.”

Ornella Olfi – addetta stampa Avis Montichiari